IL CENTRO EDUCARE E’ ACCREDITATO DALL’ASL AD EFFETTUARE ATTIVITA’ DI PRIMA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DSA AI FINI SCOLASTICI

Sostegno e affiancamento a bambini con BES e DSA

Il Centro EduCare attraverso il suo team di specialisti dell’infanzia vuole offrire programmi si supporto, sostegno, riabilitazione individualizzati e soggettivizzati sulle caratteristiche e sui bisogni di ogni singolo bambino.

Il Centro è accreditato dall’ASL ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici.

Con la sigla DSA si intendono i Disturbi Specifici di Apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare; fanno parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici. Si tratta di disturbi nell’apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell’apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto.

I DAS più solitamente riscontrati sono: dislessia; disgrafia; disortografia; disturbo specifico della compitazione; discalculia. Nei paesi anglosassoni la definizione comprende anche: disturbo specifico del linguaggio; disprassia; disturbo dell’elaborazione auditiva; disturbo dell’apprendimento non verbale.

I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.

Il CENTRO EDUCARE attraverso il suo team di specialisti offre un sostegno ed un supporto tecnico attraverso programmi specifici ed individualizzati e l’utilizzo di softwares riabilitativi.

Nell’ottica dell’enpowerment si lavora alla creazione di una rete tra docente tutor, insegnanti della scuola, genitori, con al centro il benessere globale del bambino.

“Se un bambino non riesce ad imparare,

insegnali tu un metodo con il quale

possa imparare ad imparare”

R. Feuerstein

dsa bambino