La scuola ha un ruolo fondamentale nel percepire le difficoltà degli alunni fin dal loro primo manifestarsi e nell’avviare adeguati interventi di potenziamento.

I bambini con DSA possono presentare alcune delle seguenti caratteristiche generali:

  • difficoltà nella memorizzazione dei giorni della settimana, dei mesi in ordine;
  • difficoltà nel ricordare la data di nascita, il Natale, le stagioni;
  • difficoltà nella discriminazione tra destra e sinistra e non hanno un buon senso del tempo;
  • difficoltà nell’organizzazione del tempo;
  • difficoltà nel sapere che ore sono e nel leggere l’orologio;
  • difficoltà motorie fini, come allacciarsi le scarpe o i bottoni;
  • problemi attentivi e di concentrazione o essere molto vivaci;
  • difficoltà di memoria a breve termine;
  • lettura molto lenta o molto scorretta;
  • comprensione del testo letto spesso ridotta;
  • difficoltà nel copiare dalla lavagna e nel prendere appunti;
  • discrepanza tra intelligenza generale e abilità specifiche (lettura, scrittura e calcolo);
  • fallimenti nelle prove scritte, ma risultati brillanti nelle prove orali.

AREA LINGUISTICO-LETTERARIA

I bambini con DSA non leggono in modo fluente, sono lenti a scrivere, in modo particolare quando devono copiare dalla lavagna,

  • commettono errori,
  • saltano parole e righe,
  • non utilizzano armoniosamente lo spazio del foglio,scrivono con caratteri troppo grandi e/o troppo piccoli e preferiscono scrivere in stampato maiuscolo.

I bambini dislessici o disortografici possono

  • sostituire lettere con grafia simile: p/b/d/g/q-a/o-e/a o con suoni simili: t/d-r/l-d/b-v/f
  • omettere le doppie e la punteggiatura
  • imparare l’ordine alfabetico con difficoltà
  • non riuscire ad usare il vocabolario
  • mostrare un lessico povero
  • avere difficoltà a memorizzare termini difficili e specifici delle discipline; mostrare difficoltà nel ricordare gli elementi geografici, le epoche storiche, le date degli eventi, lo spazio geografico ed i nomi delle carte;
  • avere difficoltà nell’espressione verbale del pensiero; nel riconoscere le caratteristiche morfologiche della lingua italiana

Tutti i bambini con DSA hanno difficoltà nell’apprendere le lingue straniere, in particolare, la loro scrittura.

Particolari problemi vengono evidenziati nell’apprendimento della lingua inglese a causa delle differenze tra la scrittura e la pronuncia delle lettere.

AREA LOGICO-MATEMATICA

Molti bambini con DSA non riescono

  • a imparare le tabelline,
  • a fare i calcoli in automatico,
  • ad eseguire numerazioni regressive,
  • ad imparare le procedure delle operazioni aritmetiche.

Nel disturbo del calcolo possono essere compromesse diverse capacità, incluse quelle

  • “linguistiche” (per esempio comprendere o nominare i termini, le operazioni o i concetti matematici, e decodificare i problemi scritti in simboli matematici),
  • “percettive” (per esempio riconoscere o leggere simboli numerici o segni aritmetici e raggruppare oggetti in gruppi),
  • “attentive” (per esempio copiare correttamente i numeri o figure, ricordarsi di aggiungere il riporto e rispettare i segni operazionali).
  • “matematiche” (per esempio seguire sequenze di passaggi matematici, contare oggetti e imparare le tabelline).

 

Nei bambini discalculici si osservano difficoltà nel leggere, scrivere e ricordare numeri complessi (come quelli che contengono lo zero) o lunghi (come quelli composti da molte cifre). Il 60% dei bambini dislessici è anche discalculico.

maestra-con-alunni