I suggerimenti per l’insegnate nei confronti di alunni DSA:

1- Costruire un clima relazionale disteso:

o dare comunicazioni chiare, senza ambiguità

o lasciare a ciascuno tempi adeguati di pensiero e reazione

o gratificare ogni alunno

o sottolineare il positivo invece del negativo

o non usare ironia… (né sarcasmo)

o accogliere ed accettare le diversità

o fornire modelli stabili

o rassicurare.

2- Prevenire situazioni complesse.

3- Preavvertire lo studente su quando gli verrà posta una domanda (elimina tensione da altri momenti).

4- Far sperimentare con successo il “rischio controllato” per stimolare il gusto della scoperta invece del ripiegamento passivo

5- Porre domande allo studente dislessico per primo, se si vuole che possa scegliere tra più risposte, senza che i compagni “gli rubino l’idea” o per ultimo, se si vuole farlo familiarizzare con il contenuto.

6- Non procedere a salti per “verificare” a sorpresa… l’ordine di una procedura può dare tranquillità.

7- Selezionare gli stimoli presenti contemporaneamente nell’ambiente (cartelloni, lavagna …)

8- Semplificare i passaggi dal piano verticale a quello orizzontale, se è il caso è meglio evitare il copiato dalla lavagna.

9- Evitare la lettura di manoscritti, se necessario ricorrere al carattere stampato maiuscolo e ad accorgimenti grafici di impostazione del testo nel foglio.

10- Fornire aiuti con liste/magazzini di parole che lo studente può/deve consultare.

11- Richiedere allo studente un compito per volta, anche selezionando solo ciò che è veramente obiettivo dalla lezione, eliminando compiti accessori.

12- Insegnare esplicitamente strategie per fronteggiare le situazioni complesse.

13- Attuare misure compensative.

14- Attuare misure dispensative.

COSA NON FARE…

15- Non fare prendere appunti.

16- Non fare studiare sui propri manoscritti.

17- Non richiedere di leggere una quantità elevata di pagine.

18- Non pretendere uno studio mnemonico.

19- Non insistere su recuperi ripetitivi e demotivanti

6e25b-causes-of-adhd-400x400