I suggerimenti per l’insegnate nei confronti di alunni DSA:
1- Costruire un clima relazionale disteso:
o dare comunicazioni chiare, senza ambiguità
o lasciare a ciascuno tempi adeguati di pensiero e reazione
o gratificare ogni alunno
o sottolineare il positivo invece del negativo
o non usare ironia… (né sarcasmo)
o accogliere ed accettare le diversità
o fornire modelli stabili
o rassicurare.
2- Prevenire situazioni complesse.
3- Preavvertire lo studente su quando gli verrà posta una domanda (elimina tensione da altri momenti).
4- Far sperimentare con successo il “rischio controllato” per stimolare il gusto della scoperta invece del ripiegamento passivo
5- Porre domande allo studente dislessico per primo, se si vuole che possa scegliere tra più risposte, senza che i compagni “gli rubino l’idea” o per ultimo, se si vuole farlo familiarizzare con il contenuto.
6- Non procedere a salti per “verificare” a sorpresa… l’ordine di una procedura può dare tranquillità.
7- Selezionare gli stimoli presenti contemporaneamente nell’ambiente (cartelloni, lavagna …)
8- Semplificare i passaggi dal piano verticale a quello orizzontale, se è il caso è meglio evitare il copiato dalla lavagna.
9- Evitare la lettura di manoscritti, se necessario ricorrere al carattere stampato maiuscolo e ad accorgimenti grafici di impostazione del testo nel foglio.
10- Fornire aiuti con liste/magazzini di parole che lo studente può/deve consultare.
11- Richiedere allo studente un compito per volta, anche selezionando solo ciò che è veramente obiettivo dalla lezione, eliminando compiti accessori.
12- Insegnare esplicitamente strategie per fronteggiare le situazioni complesse.
13- Attuare misure compensative.
14- Attuare misure dispensative.
COSA NON FARE…
15- Non fare prendere appunti.
16- Non fare studiare sui propri manoscritti.
17- Non richiedere di leggere una quantità elevata di pagine.
18- Non pretendere uno studio mnemonico.
19- Non insistere su recuperi ripetitivi e demotivanti