CORSO Rieducativo di Apprendimento alla Visione

Le abilità della visione nell’apprendimento del bambino, nella disabilità e nella riabilitazione dell’adulto con lesioni cerebrali

Solo per professionisti dell’area sanitaria!

“Otto l’aquilotto” è un nuovo metodo educativo e rieducativo di apprendimento alla visione .
Un percorso studiato per sostenere il bambino e l’adolescente con disturbi specifici dell’apprendimento che sottendono al canale visivo. Questo metodo aiuta a migliorare le abilità viso-motorie, la letto-scrittura e a stimolare la memoria visiva, risultando un valido supporto nel trattamento della dislessia, disgrafia e della cosiddetta dislessia diseidetica. Risulta inoltre un utile strumento per affrontare al meglio le difficoltà di studio nell’era digitale.
Per quanto riguarda le disabilità di tipo neurologico e la riabilitazione dell’adulto con lesioni cerebrali il metodo RAV stimola percorsi neurali differenti, che creano connessioni cerebrali tali da stimolare il soggetto a migliorare il coordinamento occhio-mano e le abilità della visione, risultando un valido sostegno nella riabilitazione visomotoria.
Il corso e riconosciuto e accreditato per tutte le professioni che rientrano nell’area sanitaria e della formazione.
Area sanitaria: Provider AIAS di Milano ID 4183

 

Numero massimo di partecipanti 25

29 crediti ECM

Costo 370,00 € (senza crediti ECM 300,00 €)

Ore 24 – Evento RES

ID evento 160018 Edizione 3°

date:

17 settembre

24 settembre

8 ottobre

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Termine ultimo per l’iscrizione : 3 settembre

Presso il Centro EduCare

via per Cantù 17 Capiago Intimiano (CO)

Tel: 333 9513037

info@centroeducare.it

www.centroeducare.it

OBIETTIVI E CONTENUTI:
• Visione e apprendimento
• L’importanza dell’approccio posturale
• Relazione tra postura, impugnatura e apprendimento
• Il corretto modo d’impugnare e l’approccio alla scrittura (teoria e pratica)
• Come impostare uno screening delle abilità della visione
• Movimenti oculomotori come influiscono sulla lettura (parte teorica e pratica)
• Disgrafia, orientamento e percezione dello spazio
• Coordinamento viso-motorio
• Dominanza, lateralità e percezione della profondità
• La visione periferica
•Termine ultimo per l’iscrizione : 3 settembre
• Esercizi pratici per potenziare le abilità della visione
• La memoria visiva: esercizi per allenarla
• I meccanismi della memoria e della percezione visiva
• Cosa cambia dalla carta al digitale
• Le schede colori
• Le immagini mentali
• Il nuovo approccio nel trattamento della dislessia diseidetica

METODOLOGIA
Il corso si divide in una parte teorica e una pratica di laboratorio.
Durante quest’ultima si formeranno piccoli gruppi in cui scambiandosi i ruoli gli alunni potranno acquisire esperienza sui test delle abilità della visone e sperimentare in prima persona le schede esercizio, analizzare le strategie d’intervento facendo un confronto su casi reali; tutto questo sotto la supervisione dei due docenti formatori presenti.
Al termine ci sarà un test di valutazione finale.
Durante il corso ci saranno discussioni e confronti su casi osservati.

MATERIALE
Verrà consegnato ad ogni partecipante il materiale didattico di supporto per l’applicazione del metodo (schede applicative per esercizi, schede per la valutazione delle abilità della visione, cartelli didattici).

DOCENTI

Prof.ssa Giuseppina Porrino:Educatrice visiva, Insegnante di Pubblicità e Comunicazione visiva, autrice del libro e del metodo educativo e rieducativo “Otto l’aquilotto” apprendimento alla visione – copyright e tutti i diritti riservati-
Presidente dell’Associazione VTHT,  Formatore RAV

Riccardo Confalonieri: Dottore in comunicazione e psicologia con master abilitato in psicologia sportiva e specializzato in memoria visiva ed immagini mentali, Educatore visivo, Formatore abilitato RAV. per l’Associazione VTHT.