[vc_row][vc_column][vc_column_text]La teatroterapia espressivo bioenergetica supporta la persona, bambino, ragazzo e adulto nella conoscenza di sé autentica, ricercando, sostenendo ed espandendo i talenti/risorse personali al fine di migliorare armoniosamente l’integrazione di tutte le proprie parti: corpo (percezione di sé, maschere psico-corporee) , mente (pensieri e parole) e cuore (emozioni e relazioni).

Si parte dalla condivisione di un MACRO TEMA sul quale portare il proprio FOCUS intenzionale ad esempio: l’autostima chi sono io e cosa sono capace di fare, lo sviluppo delle proprie risorse creative, il miglioramento delle relazioni interpersonali, la comprensione e la gestione delle emozioni, l’unione tra la mente e il corpo, la capacità di rilassarsi, l’integrazione del maschile e del femminile, l’integrazione socio culturale, l’armonizzazione di affettività e sessualità…

Il progetto si muove seguendo i partecipanti, i bisogni e le necessità che emergono dal lavoro espressivo corporeo e il procedimento per step che si viene a creare incontro dopo incontro.

Questo garantisce un lavoro qualitativo poiché non finalizzato alla performance e all’apprendimento delle tecniche di recitazione, bensì ad uno stato di benessere stra-ordinario raggiungibile e proseguibile nel tempo.
Il gruppo di lavoro, a tal proposito, è un gruppo chiuso ovvero inizia, si svolge e si conclude con gli stessi partecipanti.

Perché partecipare a un gruppo/laboratorio di teatroterapia?

Aspirare a una vita ricca di significato, il nostro, al di là di ciò che il mondo esterno vuole da noi, rispondere a quella vocina che ogni tanto si fa sentire con desiderio e che vorrebbe tanto esprimersi e farci scoprire chi siamo, cosa sappiamo, fino a che punto possiamo attingere alle nostre potenzialità ed espanderci in armonia tra il nostro dentro e il mondo di fuori.

Crescere, migliorarci, giocare il nostro vero ruolo, per essere, tutti interi.

Per chi è la teatroterapia?

Per tutti. Bambini, ragazzi e ragazze, donne, uomini, anziani, diversamente abili, persone con disagi psichici, fisici, in un luogo e un tempo dedicati garanti del rispetto della privacy.

Il teatroterapeuta è colui che attraverso le tecniche espressive e i linguaggi verbali, para verbali, non verbali promuove l’esperienza diretta, personale e di gruppo con la finalità di tradurre il mondo interiore e trasformare concretamente i simboli in azioni.
Agisce in autonomia e/o in un team di lavoro e d è sempre supportato e supervisionato da uno psicoterapeuta.

Barbara Susanna Colombo teatroterapeuta APIT esperta in tecniche di integrazione socio culturale, prevenzione e cura dei disagi femminili, riconoscimento e sviluppo delle emozioni, conoscenza e armonizzazione delle parti: corpo, mente, emozioni.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

 

teatroterapia