SOSTEGNO COMPITI CLASSI SCUOLA PRIMARIA

A 6 anni il bambino fa il suo ingesso nel mondo della scuola, varcando la soglia con addosso una cartella più grossa di lui, e spesso si trova a doversi confrontare con delle richiesta prestazionali che sono anche queste più grosse di lui!

Ciò può creare un significativo empasse cognitivo, emotivo-affettivo e relazionale che può far sentire il bambino inadeguato sia da un punto di vista del suo essere, che del sapere che del sapere fare.

Il disagio può amplificarsi quando ci sono difficoltà cognitive, di utilizzo di strategie poco funzionali ed inefficaci, di mancanza di metodologia, di scarsa definizione e riconoscimento del proprio Sé, di fragilità emotiva.

All’interno del Centro EduCare il bambino può essere accompagnato da docenti tutor qualificati in un processo, individuale o di gruppo ma individualizzato, di attribuzione di significato positivo all’esperienza dei “faticosi” compiti a casa, di ricerca di strategie mnemoniche ed attentive, di acquisizione di competenze per la creazione di mappe concettuali, di potenziamento dei processi cognitivi, di strutturazione di un metodo di studio.

Nell’ottica dell’empowerment si lavora alla creazione di una rete tra docente tutor, insegnanti della scuola, genitori, con al centro il benessere globale del bambino.

Si offrono servizi di sostegno al disagio attraverso possibilità di concordare con la Scuola, con i Servizi Sociali e l’Amministrazione Comunale percorsi di sostegno per ragazzi con difficoltà scolastiche di apprendimento attraverso attività concordate tra scuola ed extra scuola come percorsi di animazione socio-relazionale da svolgere con i gruppi classe o forme di tutoraggio dei ragazzi.

CONTATTACI

 

Clicca sul bottone qui sotto per contattarci: ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il servizio giusto per le tue necessità.

 

CLICCA QUI